Hogar Don Bosco

L’ Hogar “Don Bosco” è la prima casa di accoglienza del Progetto per ragazzi dai 6 ai 18 anni, orfani, abbandonati o in situazione di grave rischio (ragazzi di strada).

Arrivano da varie Istituzioni, pubbliche o private, dallo Stato o dalla Chiesa, dal Techo, dal Patio o da persone che conoscono il caso e vogliono aiutare.

Gli viene offerta accoglienza, sicurezza, un tetto, mantenimento ed educazione completa, secondo un Progetto Educativo pastorale Salesiano, praticato nel Sistema Preventivo di Don Bosco, con proiezione al suo futuro inserimento nella società boliviana.

 

 

Un gruppo studia e accompagna lo sviluppo di ogni ragazzo, cercando il contatto con i famigliari o parenti, in vista di un suo possibile reinserimento nella famiglia.

Il ragazzo studia fin dove le sue possibilità lo permettono, nell’educazione formale o speciale. Nello stesso tempo si valutano le sue capacità e si orientano i suoi interessi nei vari Laboratori . Si cerca di sviluppare in ognuno le qualità umane e cristiane, che gli permetteranno di essere un “uomo del bene” nella società.