Barrio

Al Barrio Juvenil, i ragazzi che escono dall’Hogar Don Bosco, possono continuare gli studi del ciclo secondario (scuole superiori), oppure imparare un mestiere qualificato grazie ai laboratori presenti, ed a quelli delle scuole tecniche vicine; guadagnando e gestendo i propri risparmi, per iniziare a rendersi indipendenti.

Tutti hanno bisogno di consigli e orientamenti, tutti corrono il pericolo di perdersi, o per mancanza di amici o per cattivi amici. La loro personalità umana, spirituale e affettiva, è ancora molto fragile, esposta agli eccessi o agli errori che possono rovinare la loro vita e quella degli altri.

A questi giovani viene offerta la possibilità di vivere in piccoli gruppi, in un ambiente protetto, condividendo la casa, l’organizzazione della loro vita e il loro tempo, le esperienze del lavoro, dell’inserimento nella società, la continuazione della loro formazione culturale ( nella scuola notturna o in corsi di vario tipo) e tecnica ( con corsi professionali o dopo universitari) e anche umana – spirituale ( con riunioni periodiche con padri salesiani – padre Ottavio – o altre persone che trasmettono e condividono la loro esperienza ).
Escono dal Barrio quando hanno completato gli studi e si sentono sicuri e capaci di vivere da soli, oppure quando non accettano le norme di convenienza formulate nel Regolamento del Barrio.